18 maggio 2019: gli 80 anni mai compiuti di Giovanni Falcone.

Giovanni Falcone nacque il 18 maggio 1939 ed oggi avrebbe compiuto 80 anni.


I parenti raccontarono che quel giorno, una colomba bianca, simbolo della pace entrò dalla finestra, quasi a preannunciare il destino di un uomo che avrebbe segnato la storia del nostro Paese.   Raccontò la sorella Maria:“Entrò in casa una colomba bianca. Arrivò dalla finestra di uno stanzino e non volle mai più uscire. Non era ferita. E’ rimasta in quella camera e noi l’abbiamo nutrita, non è mai fuggita, anche se la finestra rimaneva aperta”.

Giovanni Falcone da piccolo

Ricordiamo uno dei maggiori esponenti del pool antimafia di Palermo, ideatore del “metodo Falcone”, basato su accertamenti finanziari e bancari al fine di individuare tutti movimenti dei mafiosi, “segui i soldi e troverai la mafia” diceva; ideatore della Procura Nazionale Antimafia, della quale ne sarebbe diventato procuratore se non fosse stato ucciso il 23 maggio 1992.

Giovanni Falcone e la sua scorta

Non considerava la mafia come un cancro da estirpare, infatti nel libro “Cose di Cosa Nostra” scrisse:

Gli uomini d’onore non sono né diabolici né schizofrenici. […] Sono uomini come noi. La tendenza del mondo occidentale, europeo in particolare, è quella di esorcizzare il male proiettandolo su etnie e su comportamenti che ci appaiono diversi dai nostri. Ma se vogliamo combattere efficacemente la mafia, non dobbiamo trasformarla in un mostro né pensare che sia una piovra o un cancro. Dobbiamo riconoscere che ci rassomiglia […]

Aveva una grande capacità di capire le persone, riusciva a capire i modi di pensare dei mafiosi, perché riusciva ad interpretarne i codici, movimenti e gesti.

Giovanni Falcone


80 anni fa, nacque un uomo dotato di una spiccata intelligenza, grande intuito, empatia, che immaginava una lotta alle mafie che andasse oltre non solo i confini regionali, ma anche nazionali.


Auguri Giovanni Falcone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *