Il 21 Marzo 2019

Il #21Marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo di tutte le vittime innocenti delle mafie. 
Tale giornata coincide con il primo giorno di primavera: una primavera delle coscienze, quella dei colori sgargianti in grado di declassare il grigiore dell’indifferenza e della illegalità. 


Questa giornata è nata grazie all’ associazione Libera contro le mafie fondata da Don Luigi, con l’intento di leggere tutti i nomi delle vittime innocenti di mafia in molte piazze italiane, perché molto spesso tanti nomi, tante storie non si conoscono e dimenticare significa uccidere due volte. Infatti, proprio durante una funzione religiosa in ricordo delle vittime della strage di Capaci, la madre di Antonino Montinaro, Carmela, si interrogò del perché non venisse mai menzionato il nome del figlio e degli altri agenti di scorta, per questo motivo Libera pensò alla lettura di tutti i nomi nelle piazze.
Tale giornata ha assunto nel corso degli anni, un’importanza significativa nel nostro Paese, tanto da essere riconosciuta anche a livello nazionale nel 2017. 
La piazza principale di quest’anno sarà a Padova, ma nella maggior parte delle città italiane verranno letti tutti i nomi delle vittime, verranno organizzati cortei e tante altre iniziative, per una memoria attiva ed un impegno quotidiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *