La strage di Capaci, una ferita ancora aperta.

Quel giorno di maggio del 1992, rappresenta una ferita ancora aperta per molti italiani.

Il 23 maggio del 1992 è ricordato come uno dei giorni più bui della Repubblica Italiana.

Un giorno di terrore, di distruzione e soprattutto di morte; quella del giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta: Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La strage

L’ enorme esplosione causata da 500 kg di esplosivo ( tritolo, nitrato di ammonio e T4) posizionati allo svincolo di Capaci da esponenti di Cosa Nostra, causò la morte di cinque persone ed il ferimento di tante altre.

Un ‘esplosione che dilaniò l’asfalto dell’ autostrada A29, lasciandoci per sempre ricordi di guerra e distruzione. I sopravvissuti furono: Gaspare Cervello, Giuseppe Costanza, Paolo Capuzza e Angelo Corbo.

Quella strage fortemente voluta da Cosa Nostra e dalle più volte citate “persone esterne a Cosa Nostra”, interessate alla morte del giudice, per il duro lavoro condotto dal magistrato Falcone, contro tante organizzazione criminale e organizzata come un vero attentato di tipo terroristico, ha segnato una linea netta, un prima e dopo Capaci.

Strage di Capaci

Mai si era vista tanta atrocità, tanta violenza. Una parte di autostrada rasa al suolo per distruggere un uomo, il suo lavoro e di conseguenza le persone a lui care.

La Dott.ssa Francesca Morvillo , magistrato che aveva non solo sposato l’immenso uomo quale era Giovanni Falcone, ma aveva sposato anche la lotta, gli ideali e sogni di quel professionista, avendo Lei stessa, il medesimo senso dello Stato, è stata la Sua colonna, il suo faro e un grande esempio per tutti noi.

Giovanni Falcone e Francesca Morvillo

Gli agenti di scorta che hanno protetto Giovanni Falcone, fino all’ultimo, non si sono mai tirati indietro, pur conoscendo i rischi. Uomini di coraggio e di dignità.

Gli agenti di scorta

Il ricordo

A tutti Loro, va oggi il nostro pensiero e rinnoviamo il nostro impegno a sostenere tutti coloro i quali lottano ogni giorno contro ogni organizzazione criminale; coloro che si impegnano quotidianamente a promuovere la cultura della legalità e a educare le future generazioni all’importanza del sacrificio di questi uomini, affinché neanche una goccia di sangue, sia sprecata.

Altri articoli sulla strage di Capaci

La ricostruzione dell’evento: https://www.raccontaresignificaresistere.it/wp-admin/post.php?post=1072&action=edit

Su Giovanni Falcone https://www.raccontaresignificaresistere.it/giovanni-falcone-luomo-che-sfido-cosa-nostra/