Omicidio di Don Pino Puglisi: le parole del killer

Omicidio di Don Pino Puglisi: le parole del killer

Don Pino Puglisi è stato un sacerdote siciliano ucciso il 15 settembre 1993.
Don Pino, chiamato anche 3P dai ragazzi che frequentava quotidianamente, cercava ogni giorno di aiutare le persone in difficoltà, cercava di attirare verso la chiesa i giovani, per evitare che potessero finire nelle mani della criminalità. Era un uomo umile, sempre sorridente, che credeva nelle giovani generazioni, un punto di riferimento per i tanti siciliani onesti che speravano in un futuro migliore. Le dichiarazioni del suo assassino Salvatore Grigoli furono agghiaccianti:
«L’omicidio [di don Pino Puglisi] non doveva apparire come un delitto di mafia , bensì come l’opera di un tossicodipendente o di un rapinatore.


Per tale motivo fu utilizzata una pistola di piccolo calibro e al sacerdote fu sottratto il borsello. Lui arrivò, ed io e Gaspare Spatuzza scendemmo dalle auto mentre gli altri due aspettavano. Il padre si stava accingendo ad aprire il portoncino di casa, aveva il borsello tra le mani. Fu una questione di pochi secondi, io ebbi il tempo di notare che lo Spatuzza si avvicinò, gli mise la mano nella mano per prendergli il borsello e gli disse piano: “Padre, questa è una rapina”. Lui si girò, lo guardò, sorrise e disse: “Me l’aspettavo”. Questa fu una cosa che non potrò mai dimenticare.  Non si era accorto di me che ero alle sue spalle, e così io gli sparai un colpo alla nuca.»

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *