Una piccola Curiosità
Le vedete queste paperelle?
La foto è stata scattata nell’ufficio di Giovanni Falcone che è stato ricostruito ed arredato esattamente come lo era molti anni fa.
Infatti, grazie a Giovanni Paparcuri, autista del magistrato Rocco Chinnici, ucciso il 29 luglio 1983, da un po’ di anni è possibile visitare, all’interno del tribunale di Palermo, gli uffici dei due magistrati, con l’arredamento originale e con molti dei loro oggetti personali.
Giovanni Falcone nel suo ufficio, conservava sulla sua scrivania, una collezione di paperelle in miniatura che custodiva gelosamente.
Molto spesso però, Paolo Borsellino, entrava nel suo ufficio, nascondeva una delle papere e lasciava un biglietto:”Se la papera vuoi ritrovare, cinquemila lire devi lasciare”.
Falcone nonostante sapesse che Borsellino amava nasconderle in cassaforte, faceva finta di arrabbiarsi e gridava:”Paolo, ridammi la papera”! Borsellino per farsi perdonare, raccontava una delle sue famose barzellette, scatenando le migliori risate.
Erano così, amavamo scherzare nonostante le difficoltà, le delegittimazioni, la pressione che avvertivano ogni giorno.
Manfredi Borsellino, figlio di Paolo Borsellino, ricorda così suo padre:«Io spero soltanto che, ancora per moltissimo tempo, in questo Palazzo di Giustizia alberghi quel sorriso, quelle battute, quel non prendersi sul serio di mio padre, che però penso prendesse veramente sul serio, più di ogni altro, il suo lavoro e quello che era diventata per lui una missione di vita».